Il Consiglio di Istituto: cos'è e le sue finalità

Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole.
E’ il “consiglio d’amministrazione” dell’“impresa scuola”, dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (nel nostro caso docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

 E' presieduto da uno dei membri, eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Qualora non si raggiunga detta maggioranza nella prima votazione, il presidente è eletto a maggioranza relativa dei votanti. Può essere eletto anche un vice presidente.

Il consiglio stabilisce i criteri a cui il collegio dei docenti deve attenersi nella composizione del POF (ha il potere di adottarlo o meno e quindi di possibile rinvio dello stesso al collegio docenti per un suo adeguamento) e ha una funzione di verifica di fatto nel momento in cui gestisce il Programma annuale. Delibera il regolamento interno che disciplina la vita di istituto, interviene sulla struttura dell’orario, sulle questioni relative alla privacy ecc. Dà quindi indicazioni e stabilisce i criteri sugli aspetti organizzativi dell’istituto.

Più nello specifico, ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (e successive modificazioni) il consiglio d’istituto:

  •  Elabora e adotta gli indirizzi generali del POF e determina le forme di autofinanziamento. 
  • Delibera il Programma annuale, il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico del circolo o dell'istituto

Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297

 


Composizione del consiglio di Istituto

in carica per il triennio 2018/21

Componente genitori

Capriglione Erminia

Ferraioli Andrea

Cinque Beatrice

Carro Stefano

Parlato Roberta

Rianna Sergio

Componente docenti

Gargiulo Carolina

Parlato Maria

Ferraro Brigida Rosa

Rispoli Adele

Donnarumma Giuseppina

Mascolo Antonella

Componente ATA Alessandrelli Roberto